Giornata Mondiale del Donatore 2015

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Ogni anno il 14 giugno le nazioni di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, rivolta ad aumentare tra la popolazione la consapevolezza della necessità di raccogliere sangue sicuro, per favorire la diffusione sempre più capillare della donazione volontaria, e per ringraziare tutti i donatori che con il loro prezioso regalo ogni anno salvano innumerevoli vite umane in ogni parte del mondo.

La celebrazione annuale di questa Giornata è stata istituita nel 2004 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. La data del 14 giugno è stata scelta in quanto giorno di nascita del biologo Karl Landsteiner, scienziato scopritore dei gruppi sanguigni.

Ogni anno viene scelto un tema per accompagnare la campagna. Il tema di quest’anno è
“Grazie per avermi salvato la vita”.

Ogni donazione di sangue è un dono di vita: una singola unità di sangue donato può salvare fino a tre vite. Se qualche volta hai pensato di diventare donatore ma non hai mai concretizzato le tue intenzioni, scegli questa occasione per farlo!

Quest’anno lo Stato italiano celebra questa Giornata con l’emissione di un francobollo speciale dedicato alla donazione e alle organizzazioni che fanno parte del Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue: il valore postale è presentato su uno speciale foglietto che racchiude nella stessa cornice grafica il francobollo insieme ai loghi di AVIS, Fidas, Fratres, e Croce Rossa Italiana. Autrice della grafica è Tiziana Trinca.

Il francobollo è acquistabile su tutto il territorio italiano presso gli Sportelli Filatelici di Poste Italiane. Lo sportello filatelico più vicino a Buscate si trova a Busto Arsizio in Via Mazzini 9. L’annullo figurato del Giorno di Emissione con il richiamo grafico al francobollo sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Milano Cordusio (tutti gli altri sportelli filatelici utilizzeranno l’annullo Giorno di Emissione permanentemente in uso presso ogni sede).

francobollo_dono_sangue_2015
Giornata Mondiale del Donatore 2015ultima modifica: 2015-06-11T17:40:41+02:00da avis-buscate

I commenti sono chiusi.