Diventa Donatore

SCARICA QUI I DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE, da stampare, compilare e consegnare presso l’ufficio di Avis Comunale Buscate (presso il palazzo municipale, ingresso da Piazzetta Milite Ignoto di fianco all’anagrafe comunale) oppure inviare via email avis-buscate@libero.it.

PERCHÉ DONAREdiventa donatore
Donare il sangue è un gesto di amore e di altruismo che nobilita la nostra vita.
Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. Non puoi sapere a chi doni il tuo sangue, ma sappi che la tua donazione è destinata a molti tipi di malati, a quelli oncologici e alle persone che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici tra cui i trapianti, o durante il parto.
NON È PERICOLOSO PER LA SALUTE
Sono in molti a credere che in qualche modo privarsi del proprio sangue possa costituire un danno per il proprio organismo. Non c’è niente di più falso di questa credenza perché questo piccolo salasso consente di rigenerare il sangue e ne aiuta il ricambio. Recenti studi hanno anche dimostrato l’effettiva riduzione del rischio di contrarre una malattia cardiovascolare nelle persone che eseguono almeno una donazione di sangue all’anno, grazie alla diminuzione dei livelli di ferritina tissutale, che si verifica dopo la donazione di sangue. Le donazioni determinano infatti una riduzione dei depositi di ferro ed un aumento del flusso ematico arterioso e quindi favoriscono la prevenzione di malattie cardiovascolari. Inoltre, è stato dimostrato che si riduce drasticamente il rischio di infarto e la propensione al diabete di tipo 2 (insulino-dipendente). Sono in molti poi a sostenere che donare sangue sia una vera e propria cura antistress: difficilmente chi non ha mai donato può comprendere la sensazione di benessere psicologico che si prova dopo avere compiuto una donazione, la consapevolezza di aver fatto del bene stimola infatti nell’organismo la produzione di alcuni ormoni che sono in grado di diminuire lo stress e cancellare le tensioni psicologiche. L’azione del donare inoltre comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Diventare donatore significa anche occuparsi di se stessi, poiché donando il tuo sangue beneficerai anche di un serio controllo periodico sulla tua salute. Donare sangue, quindi, vale il doppio, perché salva la vita a chi riceve il sangue e mantiene sano il donatore.
PRINCIPI ETICI DELLA DONAZIONE
• Anonimato: in riferimento ad ogni singola unità di sangue, le identità del donatore e del ricevente sono gestite nel rispetto della privacy dagli operatori del Sistema Trasfusionale e dalle associazioni di volontariato.
• Libertà di scelta: la donazione del sangue è una scelta libera e consapevole.
• Non-profit: il sangue e gli emocomponenti non possono essere fonte di profitto; il valore di una unità di sangue/emocomponente è fissato in base agli oneri sostenuti per la raccolta, la preparazione, la qualificazione e la distribuzione dei prodotti sanguigni.
• Gratuità: la donazione del sangue è gratuita e non può essere remunerata in alcun modo. In Italia il pagamento del sangue è perseguibile per legge in base all’art. 22 della legge 219/2005.
• Igiene: per ogni donatore, il materiale utilizzato per il prelievo è sterile e monouso.
• Sicurezza: la gratuità, la visita pre-donazione ed i test diagnostici effettuati assicurano la sicurezza dei prodotti trasfusi ai malati e la tutela dello stato di salute dei donatori.
• Qualità: il rispetto delle buone pratiche e i numerosi controlli sui materiali utilizzati garantiscono la miglior qualità dei prodotti trasfusionali.
• Periodicità: il sangue dei donatori periodici, a differenza di quello dei donatori occasionali, rappresenta una garanzia di affidabilità, certezza e sicurezza sia per il ricevente che per i centri ospedalieri, in quanto il donatore periodico resta costantemente controllato dal punto di vista medico.
PUOI DONARE IL SANGUE SE
– hai tra 18 e 65 anni di età (prima donazione entro i 60 anni);
– il tuo peso corporeo è almeno 50 Kg;
– il tuo stato di salute è buono;
– sei riconosciuto idoneo alla donazione dal medico;
– stile di vita: nessun comportamento a rischio.
4 TAPPE PER DIVENTARE DONATORE
1) L’iscrizione: puoi rivolgerti all’AVIS Comunale Buscate per effettuare la pre-iscrizione come donatore volontario (presso Palazzo Municipale con ingresso da Piazzetta Milite Ignoto di fianco all’anagrafe comunale) compilando e consegnando il modulo predisposto. Ti verranno date le istruzioni per effettuare gli esami di idoneità presso il Servizio Trasfusionale di Cuggiono.
• 2) La richiesta di idoneità: dopo avere effettuato la pre-iscrizione presso il nostro ufficio, dovrai presentarti a digiuno presso il Servizio Trasfusionale segnalato, dove verrai sottoposto ad una breve visita di idoneità (da prenotare attraverso la piattaforma “ceposto”) con elettrocardiogramma e ti saranno prelevati alcuni campioni di sangue che verranno analizzati per verificare il tuo stato di salute e stabilire la tua idoneità a diventare donatore. Verrà anche individuato quale tipo di donazione ti sarà più indicata (sangue intero o aferesi). Il responso di idoneità verrà recapitato presso l’ufficio dell’AVIS Comunale Buscate (saranno necessari almeno 60 giorni) che provvederà a dartene notizia e a comunicarti tutte le istruzioni per effettuare la tua prima donazione.
• 3) La prima donazione: per la tua prima donazione di sangue intero ti presenterai a digiuno presso il Servizio Trasfusionale che ti sarà indicato, consegnando la lettera di presentazione predisposta dall’AVIS. Qui verranno inseriti i tuoi dati nella Banca del Sistema Trasfusionale, ti verrà fatto compilare un questionario pre-donazione, e verrai guidato dal medico ad effettuare la tua prima donazione effettiva. Il prelievo di sangue (450 cc) è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato, la procedura è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza. Al termine di ogni donazione ti verranno ulteriormente prelevati alcuni campioni di sangue che verranno analizzati nel rispetto della sicurezza del donatore e del ricevente; gli esiti di tali analisi dovranno essere ritirati (da te o da terza persona munita di delega) presso la sede dell’AVIS Comunale dopo 30 giorni (qualora dalle analisi venisse riscontrato qualche problema, ti verrà data sollecita comunicazione). Terminata la donazione ti verrà offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post-donazione (non è consigliabile allontanarsi senza esserti adeguatamente ristorato). Per il resto della giornata si consiglia di osservare il riposo (ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita).
4) La consegna della tessera: la tua iscrizione sarà formalizzata soltanto DOPO avere effettuato la tua prima donazione. Pertanto, solo dopo avere donato dovrai consegnare due foto formato tessera alla sede AVIS dove ti sei iscritto e ti verrà consegnata la tessera ufficiale di Donatore Effettivo, che dovrai esibire ad ogni successiva donazione.
I CONTROLLI PERIODICI
Periodicamente sarai sottoposto a controllo medico.
La periodicità e la tipologia dei controlli viene stabilita dal Servizio Trasfusionale sulla base dell’età e della condizione fisica di ogni singolo donatore.
Diventa Donatoreultima modifica: 2013-03-09T17:55:00+01:00da avis-buscate
Share