Sorveglianza virus

I centri di raccolta del sangue si attivano costantemente con una serie di misure di sorveglianza per prevenire le problematiche legate ad alcuni tipi particolari di VIRUS.

sorveglianza_virus

Alcuni virus possono infettare l’uomo anche attraverso particolari specie di zanzare, altri virus sono invece connessi ad emergenze di tipo differente, e alcune infezioni possono diffondersi attraverso il sangue.

L’infezione umana è a volte asintomatica, oppure in altri casi i sintomi possono essere quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nello 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici) l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite o meningo-encefalite. In altri casi può provocare complicazioni polmonari.

Le misure attive di sorveglianza sono rese note periodicamente a livello nazionale dall’Avis Nazionale e dal Centro Nazionale Sangue, e a livello locale dall’AVIS Provinciale. Alcune volte le misure precauzionali consistono nell’applicazione di periodi di sospensione temporanea.

Potete leggere le ultime disposizioni sui siti web dell’Avis Nazionale e del Centro Nazionale Sangue:

Per ulteriori informazioni sulle sospensioni e sulle aree infette è possibile rivolgersi presso il SETTORE TRASFUSIONALE dell’OSPEDALE di CUGGIONO e il CENTRO FORMENTANO di LIMBIATE.

Sorveglianza virusultima modifica: 2015-06-13T17:28:18+02:00da avis-buscate
Share